Giornata mondiale dell'AIDS: il pericolo invisibile delle malattie sessualmente trasmissibili
È un'epidemia silenziosa: sono queste le parole usate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per descrivere l'attuale numero di casi di infezioni e malattie sessualmente trasmissibili. Non ingiustificato: Secondo l'Istituto Robert Koch, ogni anno in Europa più di mezzo milione di persone viene infettato da una malattia a trasmissione sessuale, ma molti non si rendono conto di esserlo.
Il pericolo invisibile
Il motivo è il semplice fatto che alcune malattie sessualmente trasmissibili sono inizialmente asintomatiche e possono quindi diffondersi inosservate. L'Istituto Robert Koch sottolinea che circa il 10% delle nuove infezioni da HIV rimane inosservato per lungo tempo.
A seconda della malattia a trasmissione sessuale, l'infezione può portare a gravi problemi di salute come infertilità, cirrosi epatica e cancro. Secondo il Centro federale per l'educazione alla salute, è necessaria una maggiore educazione per frenare la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Importante e giusto: la Giornata mondiale contro l'AIDS del 1° dicembre
La Giornata mondiale contro l'AIDS del 1° dicembre è un ottimo esempio di educazione di successo. Da quando è stata istituita dall'OMS nel 1988, i governi, le organizzazioni sanitarie e le ONG di tutto il mondo hanno utilizzato questa giornata per attirare l'attenzione sui problemi dell'HIV/AIDS e mostrare solidarietà. La giornata promuove la comprensione e rafforza le misure di prevenzione. Oltre ai test regolari, viene sottolineata l'importanza del preservativo come mezzo efficace di protezione contro la trasmissione dell'HIV e di altre infezioni sessualmente trasmissibili.
I preservativi possono proteggere
Il meccanismo di protezione dei preservativi è tanto semplice quanto geniale: i preservativi formano una barriera tra i fluidi corporei che possono trasmettere le malattie sessualmente trasmissibili. Che si tratti di sifilide, gonorrea o HIV, l'uso del preservativo riduce notevolmente il rischio di infezione. Non solo proteggono da gravi problemi di salute, ma anche dallo stress emotivo che può accompagnare la diagnosi di una malattia a trasmissione sessuale.
Oltre agli innegabili vantaggi per la salute, i preservativi sono estremamente facili da usare. Sono facilmente accessibili, disponibili senza prescrizione medica e non richiedono un'applicazione complicata. Nel mondo della contraccezione, i preservativi sono la soluzione intermedia per eccellenza, in grado di garantire sicurezza e intimità.
Sebbene il preservativo sia il contraccettivo più usato in Germania secondo gli ultimi dati, il tasso di utilizzo attuale è solo del 53%, lasciando spazio a ulteriori aumenti.
Perché molti non usano il preservativo
Il problema: nonostante i loro vantaggi, i preservativi sono ancora oggetto di riserve nella società, in particolare per quanto riguarda la loro immagine di uccisione della lussuria. Alcuni uomini lamentano addirittura problemi di erezione. In genere non si tratta di scuse, poiché diversi studi dimostrano che circa il 50% degli uomini ritiene che i preservativi di dimensioni standard non vadano bene, cioè che siano troppo grandi o troppo piccoli.
Se sono troppo larghi (circa il 10%), possono scivolare via o perdere dopo l'eiaculazione. Se sono troppo stretti (circa il 40%), sono difficili da srotolare, causano intorpidimento e possono lacerarsi più facilmente. Ciò significa che un preservativo poco aderente non solo compromette la sensazione di piacere, ma anche la protezione sicura contro le malattie sessualmente trasmissibili.
MISTER SIZE: 7 taglie per una maggiore sicurezza e una sensazione autentica
Per affrontare questa sfida, MISTER SIZE offre una selezione di preservativi in sette diverse misure, accompagnata da diversi metodi di misurazione per determinare la taglia giusta. La nostra app permette di valutare facilmente la taglia ideale senza doverla scaricare o registrare, aiutando a combinare momenti piacevoli con una contraccezione efficace. MISTER SIZE collabora inoltre attivamente con organizzazioni sociali come ProFamilia e AIDS-Hilfe per ridurre ulteriormente la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, consigliando preservativi che si adattano e si sentono bene.
Come ci si può proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili?
Leggi ora
Metodi contraccettivi per uomini: sono disponibili quelli nuovi e quelli vecchi
Leggi ora
Aumentare la potenza come uomo, come migliorare la propria potenza
Leggi ora