Conservare correttamente i profilattici - Cosa bisogna tenere presente quando si conservano i profilattici
La corretta conservazione dei profilattici ha un impatto diretto sulla durata e sulla sicurezza degli stessi, pertanto è necessario conoscere le regole più importanti per la conservazione. Se vi state chiedendo cosa si può sbagliare quando si conservano i preservativi, la risposta è: un bel po'!
In pratica è abbastanza semplice, basta conservare i preservativi in un luogo buio e fresco. Tuttavia, questo fornisce già i primi indizi su cosa può andare storto quando si conservano correttamente i preservativi. Per prima cosa, è necessario assicurarsi che la temperatura di conservazione sia adeguata e, inoltre, non devono essere esposti alla luce diretta del sole. Le temperature estremamente elevate, ma anche l'alta pressione o l'attrito costante possono danneggiare il profilattico e renderlo poroso o lasciare un buco.
Cosa bisogna evitare quando si conservano i preservativi?
Come descritto in precedenza, le temperature elevate, l'attrito, la luce solare diretta o l'alta pressione danneggiano il preservativo e ne riducono la durata di conservazione. Anche gli oggetti appuntiti o taglienti non devono mai essere conservati insieme ai preservativi. È necessario evitare i seguenti errori tipici di stoccaggio:
- Non conservate i preservativi nel portafoglio: sono esposti alla pressione e spesso a un maggiore attrito.
- Non riporre il profilattico nella borsa o nello zaino: anche in questo caso c'è spesso il pericolo di un maggiore attrito o di oggetti appuntiti che possono causare un foro.
- Non conservate i preservativi in auto o nel vano portaoggetti: questo è un problema soprattutto in piena estate, perché una volta che l'auto è sotto il sole spesso è troppo calda per i preservativi.
- Non conservate i profilattici alla luce diretta del sole: anche in questo caso, ad esempio sul davanzale di una finestra, può essere molto caldo, soprattutto in estate.
- Attenzione in piena estate, quando la temperatura supera i 30°C - Se avete un appartamento sotto il tetto, dove in estate fa più caldo di 30°C per un periodo prolungato, dovreste mettere i preservativi in frigorifero.
Conservare i preservativi in casa
Il posto migliore per conservare i preservativi a casa è di solito il comodino accanto al letto. In questo caso, i preservativi sono solitamente conservati in un luogo fresco e buio e sono sempre a portata di mano quando servono. Il posto migliore per conservare i preservativi è un cassetto sul comodino, perché, a seconda del modello, può diventare molto caldo direttamente sotto la lampada da comodino e non può essere conservato in un luogo buio.
Un'eccezione è rappresentata dalla già citata metà dell'estate, quando le temperature si mantengono sopra i 30°C per un periodo più lungo, il frigorifero è il posto migliore per conservarle.
Come si può proteggere il preservativo in viaggio?
Se volete portare con voi i profilattici in viaggio, la soluzione di metterli semplicemente nel portafoglio o di gettarli alla rinfusa nello zaino o nella borsa, come già detto, non è una buona idea. Oggetti appuntiti come penne o persino chiavi e l'attrito tra altri oggetti possono danneggiare i preservativi e quindi non si ha un preservativo sicuro a portata di mano quando serve.
Cosa si può fare per evitare che ciò accada? - Basta procurarsi una piccola e robusta scatola di metallo o di plastica in cui riporre la propria scorta per il viaggio e i preservativi saranno perfettamente protetti anche quando si è in viaggio. Ora bisogna solo assicurarsi che non siano conservati in modo permanente e troppo caldo in piena estate.